TROVA, RISOLVI E DECIDI

“Dove si crea un'opera, dove si continua un sogno, si pianta un albero, si partorisce un bimbo, là opera la vita e si è aperta una breccia nell'oscurità del tempo.” H. Hesse

Vorrei essere felice, cosa posso prendere? Una decisione.

Obiettivo: Il corso è finalizzato a migliorare il processo decisionale attraverso una strutturata fase dedicata alla creazione delle idee e al problem solving.

Cosa comprende: teoria, test, esercitazioni + tre incontri (di persona, Skype o telefonici).
Durata: Il corso prevede 12 moduli che verranno inviati tramite e-mail ogni 7 giorni. Gli incontri verranno programmati al termine di ogni argomento trattato.

“Le difficoltà nascono non tanto dalle nuove idee, ma dal rifuggire dalle vecchie che sono ramificate in ogni angolo della nostra mente.” (J. M. Keynes)

“La vera scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel vederli con nuovi occhi.” (M. Proust)

Abbandona le vecchie idee, gli schemi, i modelli, impara a guardare le situazioni con occhi nuovi, indossa lenti diverse, osserva aspetti che attraverso i soliti occhiali non avresti mai notato, lascia che la tua mente spazi in ogni direzione abbandonando il giudizio.

Impara a disegnare la tua mappa mentale ogni volta che ne avrai voglia e bisogno.
 

Riuscire a guardare le situazioni da prospettive diverse è fondamentale per poter trovare la migliore soluzione a un problema. Si può rimanere sorpresi e stupiti nel rendersi conto che una strada che non rientra nei nostri soliti schemi risolutivi si riveli quella che bilancia al meglio ogni aspetto coinvolto nel problema.
 Il nostro cervello ci induce a ripercorrere mentalmente le esperienze fatte e a trovare nel novero delle soluzioni utilizzate con successo in passato quella che si potrebbe adattare alla situazione che ci troviamo davanti ma non sempre ciò che è stato vincente in un’occasione può rivelarsi corretto in altre.

E, infine, quante volte ci troviamo bloccati davanti a una decisione e non sappiamo quale sia la scelta migliore?

Ci sentiamo contesi tra istinto e ragione, tra entusiasmo e paura e restiamo immobili con l’eco della domanda “cosa dovrei fare?” che rimbomba nella nostra testa anche di notte, togliendoci la tranquillità.

Nelle nostre decisioni quotidiane, tendiamo ad utilizzare inconsapevolmente dei modelli decisionali che si basano sulla nostra conoscenza ed esperienza, che vengono sintetizzate dall’intuito, e spesso cadiamo in trappole che non ci permettono di scegliere in modo oculato e ponderato.

L’obiettivo del corso è quello di fornire le principali tecniche relative al pensiero creativo che permette di prendere in esame le possibili soluzioni esistenti senza limitarci a quelle già utilizzate in altri contesti; di problem solving che ci permettono di individuare le cause di una performance non soddisfacente e di definire il relativo piano d’azione per migliorare la situazione, per approdare poi a ciò che sembra una naturale conseguenza: prendere una decisione.

Attraverso la teoria, le tecniche e le esercitazioni, sarai consapevole del processo decisionale che utilizzi e dei modi per migliorarlo trovando un equilibrio fra analisi e valutazione, pazienza e impulso, rischio e prudenza, intuito e riflessione.

tra-guardo di Giorgia Banditori

  • Black Icon Instagram