La mia Storia

La mia Storia

La mia Storia

16 Ottobre

h. 20.45

c/o Waki_Ro

Via di Pozzale 16 – Chiesina Uzzanese (PT)

 

Quando narriamo la nostra storia, ciò che abbiamo vissuto, creiamo un altro da noi: un altro che agisce, sbaglia, ama, soffre, gode, mente, si ammala e gioisce. Ci sdoppiamo, ci moltiplichiamo. Mentre narriamo assistiamo allo spettacolo della nostra vita come spettatori; talora indulgenti, talvolta severi e carichi di sensi di colpa.

In genere quando raccontiamo, riusciamo ad intensificare la conoscenza che abbiamo di noi stessi, attraverso la riflessione e la trasposizione in forma orale degli eventi, delle esperienze e dei sentimenti che abbiamo vissuto. In altre parole, riusciamo a dare un significato alla nostra vita.

CHE COSA ACCADE IN QUESTO LABORATORIO:

Si tratta di entrare con rispetto e in silenzio nella propria vita, nella consapevolezza che nulla può essere spostato perché è avvenuto per sempre, ma compreso, accolto, abbracciato davanti a ricordi con immagini che ricompaiono sbiadite, crepuscolari, sfumate nei contorni, quasi inconsistenti e vaghe: il potere curativo della dissolvenza alimenta così un sentimento di distacco, mentale ed emozionale. Non siamo più ciò che eravamo, ma ciò che siamo stati fa parte di quello che siamo ora.

Avvertiamo che ci siamo autoalimentati non attraverso le semplici rievocazioni ma mediante la trama interiore che abbiamo costruito e che ha dato luogo a immagini, forme, nuove storie e ci ritroviamo nello stupore di accorgerci di aver vissuto certi istanti che credevamo cancellati per sempre e quindi non vissuti.

Ma non andremo a cercare date, cronologie esatte, meticolose sequenze di eventi: la rievocazione non cerca la precisione assoluta, dobbiamo solo socchiudere gli occhi affinchè spariscano tutti i dettagli e rimanga l’essenziale. Quello che siamo davvero.

COSTO DI PARTECIPAZIONE: 10 €

INFO & PRENOTAZIONI:

Giorgia: 3281251170 – giorgia.traguardo@gmail.com

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.